bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Senologia: la consolidata esperienza lucchese

senologia-cs

Provincia di Lucca - Sono stati 500 gli interventi di senologia nel corso del 2012 nel territorio dell'Azienda Usl 2. E superiore al 60% è stato il tasso di copertura della popolazione lucchese per prestazioni chirurgiche collegate con il tumore alla mammella.
I dati sono stati illustrati dall'Usl 2 di Lucca, nel corso di una conferenza in cui è stato fatto il punto sui risultati raggiunti e sulle prospettive future di un percorso assistenziale che consente di gestire in maniera integrata le problematiche connesse a questa patologia.

Alla presenza del direttore sanitario aziendale Joseph Polimeni, di molti dei professionisti che fanno parte del percorso e delle rappresentanti dell'associazione di volontariato "Silvana Sciortino", che svolge un ruolo fondamentale dell'attività di promozione, si è ricordato che nella sola Toscana sono circa 4mila i nuovi casi all'anno di patologia mammaria.
Nonostante l'alta diffusione, la mortalità da tumore alla mammella è però in costante diminuzione, grazie alla prevenzione e alla ricerca.
Ormai sono 4 anni che Lucca vanta questo percorso assistenziale, un percorso dall'approccio multidisciplinare che negli anni è stato affinato e che ha coinvolto ulteriori professionalità, un fatto, questo, che ha consentito di creare un vero e proprio team dedicato.
Adesso, una donna affetta da questa patologia è seguita costantemente dagli specialisti dell'Azienda sanitaria: si va dallo screaning allo studio dei fattori di rischio, dalla possibilità di ricostruzione plastica all'eventuale terapia e controllo oncologico, fino all'assistenza fisioterapica e psicologica.
Oltre 8.600 sono le prestazioni annue dell'ambulatorio di Senologia, assurto a punto di raccordo tra diagnosi e terapia.
La prassi è stata poi arricchita negli ultimi anni grazie anche all'acquisizione di apparecchiature di ultima generazione per la cura di tumori, tanto che Lucca è diventata uno dei primi centri europei per l'agoaspirazione di linfonodi.


telnet 230x230        sice 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.