bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Non date in appalto lavori a chi non segue le regole

cantiere-edile

Lucca - Il dipartimento della prevenzione dell'azienda Usl 2 di Lucca invita i cittadini a non affidare lavori in campo edilizio a chi non si trova in regola.

"Non date in appalto lavori a chi non segue le regole"

È questo il grido d'allarme lanciato dal dipartimento della Prevenzione dell'Azienda Usl 2 di Lucca.

Sempre più spesso chi esegue un lavoro nel rispetto delle regole si lamenta del fatto che rischia di non essere competitivo nei confronti di chi esegue lavori al nero .

Gli imprenditori regolari chiedono quindi al Dipartimento della Prevenzione controlli per individuare e quindi richiamare all'applicazione delle leggi coloro che lavorano fuori dalle regole, i cosidetti 'evasori della sicurezza'.

I rischi si chiamano, appunto, sicurezza sul lavoro ma anche evasione fiscale.

Infatti chi lavoro al nero spesso rinuncia all'adozione di misure di sicurezza previste per legge, utilizzando attrezzature e apprestamenti non adatti per raggiungere parti elevate o salendo sui tetti senza alcuna difesa in caso di caduta.

Da non sottovalutare anche l'aspetto legato all'evasione, poiché anche il committente che dà in appalto la costruzione o la manutenzione dell'abitazione in modo scorretto, può incorrere alla denuncia alla procura della Repubblica, con sanzioni pecuniarie che possono arrivare anche alla sospensione del titolo abilitativo.

Da qui l'appello del dipartimento della prevenzione, che esorta cittadini e potenziali committenti, ad essere i primi a contrastare ed impedire il propagarsi di attività fuori legge.


telnet 230x230        sice 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.