bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Comitati Sanità Lucca: "Campo di Marte sia ad esclusivo utilizzo sociosanitario"

Lucca tra vecchio e nuovo ospedale articleimage

Il Comitato Sanità torna sulla questione della destinazione da assegnare al Campo di Marte. Il comunicato integrale

Il signor Gabriele Martinelli , ex socialista già candidato al consiglio comunale con Lucca Civica,  tira in ballo Maggiano, Arliano etc. storie”antiche” di un patrimonio di  ex strutture sanitarie tristemente abbandonato e difficilmente vendibile. Ma ci chiediamo:  cosa ha a che vedere  tutto questo  con Campo Di Marte? A che pro  questo  raffronto?

A noi sembra che  a Martinelli  interessi semplicemente  che una parte cospicua di Campo di Marte venga messa a reddito. Ma a favore di  chi? Non certo della collettività, dei bisogni e delle esigenze di cittadini e famiglie.

Una popolazione sempre più anziana e soggetta inevitabilmente alla necessità di cure e assistenza.

Già è stato un errore la costruzione di un ospedale per intensità di cura, quando la maggior parte delle patologie è legata alla cronicità. 

Si parla con insistenza  delle risorse del territorio come alternativa all'ospedalizzazione.  Ma di che risorse si sta parlando ? Quante sono le famiglie in grado di accogliere e accudire familiari ammalati?

Persone  costrette a lavorare fino alle soglie dei 70 anni   che dovrebbero eventualmente  accudire genitori  novantenni?

 E  poi Campo di Marte rappresenta, oltre che un intangibile patrimonio immobiliare, una risorsa  da salvaguardare assolutamente per un assetto definitivo  delle necessità del territorio,  sociali , sanitarie, di  recupero e  , nell'immediato, ai   fini della cura e dell'accudimento nella fase post acuto. Dobbiamo ricordare  le carenze  quotidianamente verificabili  a questo riguardo ?

E  dispiace  davvero  che da forze politiche che dovrebbero avere particolarmente a cuore il bene del cittadino giungano  proposte di questo genere.

Oltretutto con motivazioni economiche del tutto sorpassate. Vogliamo realizzare nuove unità immobiliari in un territorio già ampiamente saturo di invenduto?

 Vogliamo destinare al commercio nuovi spazi quando decine di piccole attività chiudono ogni anno?

Vogliamo svendere a un privato (ultimamente si è sentito di un investitore di fuori Lucca interessato per la realizzazione di scuole private) uno spazio prezioso  quanto a localizzazione e accessibilità per la cura della cittadinanza?

Noi comitati diciamo No !

E invitiamo tutte le forze politiche a prendere chiara posizione.

 

Comitati Sanità Lucca

(in memoria di Raffaello Papeschi)


telnet 230x230        sice 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.