bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Malasanità al San Luca: 20 gocce di farmaco al posto di 2; anziana di 95 anni rischia di non svegliarsi più

san luca copy copy

L'ennesimo caso si malasanità è andato in scena stavolta all'Ospedale San Luca: ad incorrere nella brutta, per usare un eufemismo, avventura, è stata la signora Giovanna Silvestri, alla quale è stato clamorosamente sbagliato il dosaggio di somministrazione di un mediciale.

L'anziana signora, 95 anni, giunta in ospedale per una trasfusione, ha seriamente rischiato di non uscirne in quanto gli è stato sbagliato il dosaggio di somministrazione di un medicinale, nello specifico si tratta del “Frontal”, un ansiolitico che la signora prende in modo continuativo nella dose di due gocce al mattino e due gocce la sera.

L'errore umano ci sta, in qualunque lavoro, ma quando si tratta della salute delle persone, dovrebbe starci un po' meno, anzi, non dovrebbe starci proprio. Perché 20 gocce al posto di 2, in un soggetto di 95 anni, non sono poca cosa. Fatto sta che la signora Giovanna, dopo aver dormito per l'intera notte, appena presi i medicinali, si è pacificamente riappisolata, almeno così devono aver pensato in un primo momento le persone, e il perosnale medico, che l'hanno vista. Invece dopo una, due, tre ore la signora non accennava a svegliarsi.

 

Con la preoccupazione dei familiari giunta alle stelle è stato chiamato in causa il primario, e si è quindi riusciti a risalire alle cause di un sonno così profondo, dopo aver, per altro, sottoposto l'anziana ad una nuova serie di controlli.

A conti fatti la permanenza in ospedale della signora Silvestri, prevista inizialmente per un pomeriggio (quello di martedì 12 gennaio) e una notte, il tempo necessario per affrontare la trasfusione di sangue, resasi necessaria a causa di una marcata anemia, si è protratta fino al pomeriggio di giovedì, 14 gennaio.

Ogni commento ai rischi a cui è stata sottoposta la signora ci sembra puramente superfluo: il fatto si commenta da solo.  


telnet 230x230        sice 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.