bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Zefiro e Sice progettano i droni

dronezefiro

Capannori - Importante incontro all'aeroporto di Tassignano tra il Dipartimento nazionale dei Vigili del fuoco e Zefiro ricerca & innovazione sul progetto "Capannori UAV" velivoli senza pilota. Uno dei campi di ricerca e innovazione di Zefiro, consorzio di aziende fra cui figura SiceTelecom di Carraia, è quello di testare, sperimentare e promuovere lo sviluppo dei Droni per innumerevoli applicazioni civili di pubblica utilità e sicurezza.

L'obiettivo è di fare nel Dimostratore Tecnologico, operativo nell'aeroporto di Tassignano Capannori, un centro nazionale di competenza e di sperimentazione.
All'incontro erano presenti: il dirigente del Dipartimento nazionale ing. Franco Feliziani e l'ing. Augusto Fonti dell'area soccorso Aereo dei VVF, il comandante provinciale di Lucca dei Vigili del fuoco ing. Marino Tusa. La delegazione di Zefiro era rappresentata dal Presidente Eugenio Baronti dal prof. Ing. Aldo Frediani del Dipartimento di ingegneria Industriale e civile dell'Università di Pisa settore aerospaziale, dall'avv. Lida Celli e da 10 ingegneri delle diverse aziende che operano nel campo aerospaziale e dei Droni: SkyBoxEngineering; SICE; IDS; Pi.Tom; CAM; EDI progetti; SIGMA ingegneria. Nelle prossime settimane ci sarà un ulteriore incontro a Roma per stipulare un protocollo d'intesa tra Zefiro e il Dipartimento nazionale dei Vigili del fuoco della sicurezza e della difesa civile del Ministero dell'Interno per strutturare e dare continuità ad una collaborazione che giudichiamo preziosa e dalle grandi potenzialità.
L'ing. Feliziani del Dipartimento Nazionale del Viminale ha riconosciuto la grande originalità e qualità del progetto Zefiro perché è il primo e l'unico dimostratore tecnologico in Italia che mette a disposizione del mondo scientifico, della ricerca e dell'innovazione, uno spazio a terra e uno spazio aereo controllato e autorizzato per realizzare, testare, valorizzare e promuovere lo sviluppo per uso civile dei Droni, un settore in poderosa ascesa che rappresenta, a giudizio delle riviste economiche internazionali, uno dei grandi business del futuro con un fatturato stimato al 2020 di oltre 100 miliardi di dollari.  Particolarmente apprezzata la modalità innovativa praticata  da Zefiro che punta a mettere in relazione tra loro, nel Dimostratore Tecnologico, la domanda e l'offerta di innovazione, il mondo della ricerca e i destinatari finali delle nuove soluzioni tecnologiche che permetteranno maggiore efficienza, efficacia e sicurezza nell'opera di prevenzione, soccorso e sicurezza pubblica. Zefiro, attraverso le sue pratiche e modalità operative, sta dimostrando che mettendo in rete mondi e discipline diverse, si possono creare collaborazioni e preziose sinergie per realizzare progetti complessi che necessitano di una multidisciplinarità di saperi conoscenze ed esperienze. Infine, è stato concordato per settembre, in data ancora da stabilire, una dimostrazione pratica, in collegamento diretto tra l'Aeroporto di Capannori e la sala operativa nazionale del Viminale, alla presenza del Capo Dipartimento e del responsabile delle operazioni di sicurezza, per simulare  interventi di difesa e protezione civile con Droni, le cui immagini verranno visualizzate in diretta sui terminali del centro operativo nazionale a Roma.


telnet 230x230        sice 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.