bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Vittoria di Andrea Montalti e Margherita Forno al VI Memorial Simonini, prova di Coppa Italia di nuoto pinnato

nuoto massarosa Si è conclusa domenica 5 maggio la VI edizione del Memorial Vincenzo Simonini, l’annuale manifestazione con sede in Versilia che intende ricordare Vincenzo Simonini, Tenente di Vascello promosso a Capitano di Corvetta per meriti di servizio, deceduto durante l’attività di simulazione di ammaraggio a mare con elicottero nella piscina della base di Luni-Maristaeli il 19 aprile del 2012 all’età di 37 anni.

Una due giorni di manifestazione contraddistinta da una tavola rotonda organizzata presso il Museo della Marineria di Viareggio dal titolo “Un Mare di Plastica” a cui hanno partecipato relatori di altissimo livello. “Siamo riusciti a costruire una tavola rotonda – spiega la presidente dell’Accademia dello Squalo Asd Serena Simonini, organizzatrice dell’evento – in cui fossero rappresentati le diverse categorie come le istituzioni, la Marina Militare, campioni della vela, imprese della grande distribuzione, associazioni ambientaliste, il mondo della ricerca scientifica. L’obiettivo è stato raggiunto perché ognuno ha portato nel dibattito il proprio punto di vista e le diverse attività che tutti stanno mettendo in campo anche sul nostro territorio della Versilia per fronteggiare un problema di rilevanza mondiale”. Nel pomeriggio di sabato e la mattina di domenica l’attenzione si è spostata al laghetto de “Le Cave” in località San Rocchino a Massarosa per le competizioni di nuoto pinnato dove hanno visto competere il meglio della disciplina sportiva a livello nazionale. Le gare di orientamento subacqueo del sabato – prove di selezione per i prossimi campionati europei di Berlino - hanno visto il dominio della USS Gonzatti Genova grazie alla vittoria in campo maschile del campione europeo Marco Campanile della USS Gonzatti Genova, seguito da Francesco Stasi NPS Varedo e Mattia Mosca USS Gonzatti Genova.

In campo femminile vince Alessia Simoni sempre della società USS Gonzatti, con al secondo posto Carlotta Farnesi della società di casa Kama Sub di Camaiore e ai piedi del podio Chiara Marré Brunenghi della NPS Varedo. La domenica si sono tenute le prove di fondo come II prova di Coppa Italia sulla distanza di 6 km che hanno visto la partecipazione di oltre 100 atleti nonostante le pessime condizioni meteo. La Vittoria in campo maschile è andata ad Andrea Montalti del CUS Bologna, che si aggiudica il Trofeo Memorial Vincenzo Simonini, col tempo di 48’44’’ in un testa a testa emozionante con Pietro Alfì della società Nuoto Belle Arti di Roma, ai piedi del podio Simone Dama della ASD Nuoto Sub Modena. In campo femminile successo con arrivo in solitaria di Margherita Forno della USS Gonzatti Genova, al secondo Caterina Mancini della Nuoto Belle Arti di Roma e terza Laura Magoga Nuoto Pinnato Tarvisium.

Siamo davvero contenti per questa sesta edizione del Memorial – continua Serena Simonini – nonostante le condizioni meteo piuttosto negative della domenica, a cui abbiamo saputo far fronte. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i miei collaboratori per il gran lavoro svolto, le istituzioni per la loro vicinanza, in particolare dei Comuni di Massarosa, Camaiore e Viareggio, della Regione Toscana in particolare del Presidente Eugenio Giani e la federazione FIPAS per la fiducia concessa nell’organizzare la prova di Coppa Italia. La cornice del laghetto ‘Le Cave’ a San Rocchino, si conferma una location ideale per questa disciplina, perché oltre ad essere funzionale dal punto di vista tecnico e operativo, regala anche un panorama di rara bellezza, sicuramente un valore aggiunto per l’evento. Per il prossimo anno abbiamo già in mente tante idee nuove, conclude Serena, il nostro obiettivo è quello di migliorare sempre, al fine di promuovere quanto più possibile il valore dello sport, dell’attività fisica e dello stare insieme, gli stessi valori nei quali mio fratello Vincenzo credeva”.


telnet 230x230        sice 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.