di Andrea Boccardo
Grande successo per l’ASD WingTsun Kung Fu Accademia Versilia, la quale ha aperto un nuovo corso a Viareggio, sotto la cura del Maestro Paolo Pasquini, referente di zona, e del suo allievo ed assistente Tommaso Bini.
Il corso si terrà ogni lunedì e mercoledì alle ore 20 presso la palestra Studio 5 in via XX settembre dopo due open day di presentazione e prova il 24 e il 31 gennaio. Si estende così la diffusione sul territorio della Versilia del Wing Tsun – Autodifesa che, ricordiamo, tiene i suoi corsi anche nella palestra comunale "Santini" a Tonfano il martedì e il giovedì sempre alle ore 20 sotto il coordinamento del Maestro Pasquini, da sempre attivo sulla zona per la promozione di questa disciplina.
Il Wing Tsun Kung Fu è un’antica arte marziale cinese di autodifesa basata sui principi del taoismo in base ai quali è necessario adattarsi in modo fluido all’attacco di un ipotetico aggressore, proprio come l’acqua, per poi controattaccare in modo energico sfruttando la forza di quest’ultimo.
Tali principi, uniti ad una specifica preparazione tesa al riconoscere i pericoli di strada e ,quindi, a prevenirli, rende questa disciplina adatta a qualsiasi persona, più o meno giovane, non essendo necessaria forza fisica o una particolare dote atletica per poter contrastare con successo un’eventuale aggressione perpetrata da individui ben più forti o, addirittura, armati.
Andrea Boccardo