bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

VENERDI' 10 MAGGIO AD ARTEMISIA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'IL SARTO DI RUGHI'

Il sarto di Rughi. jpg

Venerdì 10 maggio, alle ore 18, al polo culturale Artémisia di Tassignano, promossa da Comune e Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Provincia di Lucca, si svolgerà la presentazione del libro 'Il sarto di Rughi'- Ricordi e appunti di vita di un internato in un campo di prigionia tedesco- (Carmignani editrice) scritto a quattro mani da Virginio Giovanni Bertini e Dante Unti

Ad introdurre e moderare l'incontro, al quale saranno presenti gli autori, sarà Nicola Barbato dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Provincia di Lucca. Interverrà Emmanuel Pesi storico dell'Età Contemporanea.

Il libro racconta la storia di Dante Unti , porcarese doc oggi 98enne e allora sarto strappato al suo lavoro dalla chiamata alla leva obbligatoria nel 1939, coinvolto nel conflitto in Jugoslavia dopo l’inizio della seconda guerra mondiale nei contingenti che si ribellarono anche militarmente ai Tedeschi tra l’otto e il dodici settembre 1943 a Ragusa (Dubrovnik), dove fu fatto prigioniero. Fu poi internato nel campo di lavoro di Stablack, a Kaliningrad. Furono circa trentamila quelli come lui deportati da quella zona della Jugoslavia nei campi di lavoro forzato. Riuscì a sopravvivere e a tornare a casa alla fine della seconda guerra mondiale.

La presentazione fa parte delle iniziative promosse dal Comune per celebrare la Festa della Liberazione.


 


telnet 230x230        sice 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.