bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

STORIA E RESTAURO DELLE MURA IN UN NUOVO VOLUME

Casa del Boia Mura di Lucca 3 Non solo la storia delle Mura di Lucca ma soprattutto una grande avventura di tutela e protezione del patrimonio

Questo e molto altro in “Mura di Lucca. Storia e restauro” ultimo ‘nato’ della casa editrice Publied che verrà presentato domani (7 febbraio) alle ore 17.30 nel suggestivo contesto della Casa del Boia.

Una pubblicazione curata da Francesco Paolo Cecati, che grazie a una lunga militanza nella Soprintendenza si presenta quale attivo e attendibile testimone ‘oculare’ della grande campagna di risanamento del monumento realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca tra il 2013 e il 2017; Cecati ha coordinato le firme del volume, tutte selezionate per descrivere al meglio i tanti aspetti e i molti spunti di interesse suggeriti dalla Cerchia e dalla storia del suo recupero.

Gilberto Bedini, Valentina Musetti e Laura Panzani hanno curato la parte storica, mentre numerosi sono gli autori degli altri capitoli: da Paolo Emilio Tomei a Franco Puccetti, da Monica Marchetti a Guido Caturegli, solo per citarne alcuni.

Ne deriva un affresco esaustivo e avvincente che coniuga la notizia storica, il focus artistico e architettonico, con le circostanze del restauro, vicenda che è stata seguita con partecipazione da una comunità intera, suscitando dibattiti e occasioni di studio su un monumento percepito come identitario.Una pubblicazione, curata con grande sensibilità anche nell’apparato fotografico in grado di presentare ai lettori le Mura di ieri e le Mura di oggi.


banner autop 1       banca di pescia 3 1  sice 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.