bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Settembre Lucchese 2017: ecco il programma del mese dedicato alla tradizione cittadina fra cultura, musica, sport e solidarietà

sett lucchese

Anche il Settembre Lucchese, edizione 2017, sarà un ulteriore, piccolo passo, compiuto nella direzione di realizzare, nei prossimi cinque anni, l’obiettivo della città “diffusa”

È questa l’impronta con cui il sindaco Alessandro Tambellini ha voluto caratterizzare, nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Orsetti, la presentazione del calendario del Settembre di quest’anno. Un’impronta marcata, che nasce da un’idea forte: quella che contraddistingue l’insieme dei progetti e lo stesso programma di governo con cui nel giugno scorso l’attuale sindaco di Lucca si è presentato al giudizio degli elettori.

La linea politica di questa amministrazione – ha spiegato Tambellini – rivela le priorità da perseguire: i Patti di Confine, un nuovo progetto di turismo diffuso e sostenibile, la presenza periodica degli assessori nelle nove circoscrizioni in cui si articola il nostro Comune, la ricerca di una sempre più significativa trasformazione economica, sociale e culturale di tutto il territorio, dal centro alla periferia, fino ai paesi, nell’obiettivo di creare, quasi in una magica osmosi, integrazioni sempre più solide intorno all’arte, alla cultura, ai mestieri, al commercio, alla solidarietà, per ritrovare il valore prezioso e inestimabile della nostra tradizione. In una parola: la nostra identità”.

L’attenzione al territorio “diffuso” si è simbolicamente manifestata con la presenza, alla conferenza stampa, dei rappresentanti di due associazioni che organizzano importanti manifestazioni all'esterno del centro storico: il Castello di Nozzano e il Comitato paesano di Aquilea. Due fra le decine e decine di associazioni che collaborano con proprie iniziative al Settembre Lucchese. Presenti alla conferenza stampa, anche l’assessore alla Cultura, Stefano Ragghianti, la vice presidente della Fondazione Crl, Lucia Corrieri Puliti, e la presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco.

Come ogni anno tutto è ormai pronto per l’avvio della manifestazione che, come tradizione, è promossa e organizzata dal Comune e che vede numerose associazioni di volontariato impegnate nell’organizzazione di tutta una serie di eventi che andranno ad animare la città.

Il programma comw.comune.lucca.it, su www.turismo.lucca.it e sulla pagina Facebook “Vivi Lucca Events&Experiences”. Il dépliant sarà displeto del Settembre Lucchese edizione 2017 sarà reperibile su wwtribuito da Itinera.


telnet 230x230        sice 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.