bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Cittadini protagonisti in "Dire, Fare, Partecipare"

socio-partecipate

Capannori - "Dire,Fare, Partecipare". Sale a 90 il numero di cittadini, Un bilancio che si propone di coinvolgerli attivamente nella scelta delle opere pubbliche da realizzare sul territorio e si concluderà entro la fine di quest'anno.

I membri sono stati nominati dal sindaco Giorgio Del Ghingaro. Nella sua prima riunione il comitato ha stabilito i criteri in base ai quali sarà sorteggiato il campione di 80 cittadini rappresentativi dell'intera comunità. A questi si aggiungeranno, quale novità rispetto rispetto al precedente bilancio, altri 10 cittadini, 5 stranieri e 5 diversamente abili, che saranno invitati direttamente dall'amministrazione comunale.
Per la seconda edizione del processo partecipato, finanziato con circa 40 mila euro dall'Autorità Regionale per la partecipazione, il Comune aumenta il budget a disposizione, che ammonta a 500 mila euro, (125 mila euro per ciascuna delle 4 ex circoscrizioni) rispetto ai precedenti 400 mila.Il nuovo percorso ricalcherà a grandi linee le orme del precedente e inizierà con una serie di incontri tematici, durante i quali saranno illustrati i risultati raggiunti dal Comune nel 2012 contenuti nel bilancio sociale e definite le linee di indirizzo per il 2013. La tappa successiva sarà quella dei quattro laboratori di progettazione partecipata volti all'elaborazione di progetti, che passeranno in un secondo momento all' analisi di fattibilità da parte degli uffici comunali. Verranno poi presentati alla cittadinanza nel corso di assemblee pubbliche e saranno votati da tutta la popolazione durante la settimana del voto. L'ultimo atto del bilancio socio partecipativo sarà l'apertura dei cantieri per costruire quanto decretato dai cittadini.


telnet 230x230        sice 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.