bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Atto vandalico alla chiesa di S. Donato, appena restaurata con 40 mila euro

attentatochiesasandonato

San Donato (Lucca) - E' il secondo attentato ad una chiesa in Lucchesia nel giro di pochi mesi. Il 5 aprile scorso, con una dinamica molto simile, ignoti avevano dato fuoco al portone della chiesa di Massa Macinaia, provocando danni non strutturali ma comunque ingenti per una piccola parrocchia.

Questa mattina alle ore 10:30 è stata presa di mira la parrocchia di S. Donato, utilizzando un rudimentale ordigno esplosivo, un involucro argentato. L'esplosione ha interessato parte del portone interno della chiesa e anche in questo caso il danno è limitato. Per terra un vasto alone nero ha macchiato il pavimento fin quasi alle ultime panche della chiesa, che tra l'altro è stata oggetto di un intervento di restauro interno realizzato dal comitato paesano grazie ad un contributo di 40 mila euro.
Sul posto, per i rilievi e per raccogliere le testimonianze del parroco e degli abitanti della zona, sono intervenuti i Carabinieri del Radiomobile e quelli della stazione di San Concordio. Non è la prima volta, comunque, che la chiesa è fatta oggetto di episodi di vandalismo. Da chiarire, ovviamente, se alla base del gesto ci sia anche la volontà di minaccia nei confronti di qualcuna delle persone che ruota intorno alla parrocchia di San Donato.

I carabinieri sono vicini alla svolta e stanno completando i riscontri sui racconti di alcuni testimoni, raccogliendo anche indizi sul luogo: una pensionata di San Macario è stata fermata poco dopo il raid. Secondo quanto ricostruito, a provocare l'incendio sarebbe stata una molotov: una bottiglia di vetro piena di liquido infiammabile, gettata contro uno stipite dalla che si è allontanata velocemente. Il vetro è andato in mille pezzi, fungendo da innesco per le fiamme che hanno divorato parte della porta. Le indagini vicine ad un epilogo escludono per ora collegamenti con altri attentati incendiari di cui, anche di recente, sono stati bersaglio chiese o edifici di culto.


telnet 230x230        sice 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.